Silvia Bolognesi

Events

NICOLE MITCHELL BLACK “EARTH” STRING – Ferrara

download
  • Date: aprile 23, 2016
  • Time: 21:00
  • Location Ferrara
  • Venue: Torrione Jazz Club

Sabato 23 Aprile

in collaborazione con Crossroads Jazz e Altro in Emilia-Romagna, il Jazz Club presenta: NICOLE MITCHELL BLACK “EARTH” STRING

NICOLE MITCHELL QUARTET

Nicole Mitchell – flauto e voce

Pasquale Mirra  – vibrafono
Tomeka Reid – violoncello
Silvia Bolognesi – contrabbasso

download

Flautista impegnata sia nella musica improvvisata che in quella orchestrale contemporanea, Nicole Mitchell si è aggiudicata il Down Beat Magazinès – rising star Flutist 2005-2008 per il quarto anno consecutivo; è stata premiata Chicagoan of the Year 2006 dal Chicago Tribune; la Jazz Journalists Association l’ha insignita nel 2008, del titolo di Jazz Flutist of the Year.
La Mitchell è fondatrice di acclamati gruppi come il Black Earth Ensemble e Black Earth Strings (assieme a strumentisti strepitosti come la violoncellista Tomeka Reid, la violista e compositrice Renée Baker e al contrabbassista Josh Abranms) e co-presidente dell’AACM (Association for Advancement of Creative Musicians).
Ha condiviso il palco con grandi personalità della musica come George Lewis, Miya Masaoka, Lori Freedman, James Newton, Bill Dixon e Muhal Richard Abrams.
In aggiunta ai suoi personali progetti (fra cui Black Earth Ensemble, Black Earth Strings) la Mitchell è parte integrante di altri ensemble come Indigo Trio (con Hamid Drake and Harrison Bankhead), Exploding Star Orchestra (progetto di Rob Mazurek), Great Black Music Ensemble (Chicago AACM) e David Boykin Expanse.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONE CENA Info line (dalle 15.30) 339 7886261 Prenotazione cena (dalle 15.30) 333 5077059 DOVE Tutti i concerti, eccetto dove diversamente indicato, si svolgeranno presso il Torrione San Giovanni, via Rampari di Belfiore, 167 Ferrara.